SISTEMA FONDALE A SERVIZIO DI UN AEROGENERATORE DELLA POTENZA DI 1 MW ED ALTEZZA AL MOZZO PARI A 65 M

  • Competenza: STRUTTURE
  • Data: MARZO 2014
  • Luogo: VAGLIO BASILICATA (PZ)
  • Committente:PRIVATO

Di seguito presentiamo la progettazione esecutiva delle opere fondali a servizio di un aereogeneratore di potenza pari ad 1 MW, ed altezza al mozzo pari a 65 m, di produzione LEITWIND, art. LTW-77.
Per ottemperare alle richieste di funzionalità dell’aereogeneratore ed alla natura litologia del piano di posa, l’opera fondale è stata ipotizzata come un plinto principale poggiante su pali. Il plinto di fondazione è formato da due sotto strutture, una zattera, che è a contatto con il terreno di forma ottagonale con lati di 5,5 m e dimensione massima pari a 13,30 m, con spessore variabile da 1,2 m a 1,6 m. In posizione centrale della zattera di fondazione spicca un piedistallo, anch’esso di forma ottagonale ed altezza pari a 1,4 m. Su questo piedistallo troverà alloggiamento la flangia di base della torre eolica. I pali di fondazione, di tipo trivellati si spingono fino ad una profondità di 12 m, al di sotto del plinto di fondazione.
Le azioni considerate, tengono conto sia dell’entità accidentali, quali vento neve e sisma, e sia dell’entità dovute al serviceability dell’aereogeneratore.   

 RIFERIMENTI NORMATIVI

  • D. M. Infrastrutture Trasporti 14 gennaio 2008(G.U. 4 febbraio 2008 n. 29 - Suppl. Ord.) ”Norme tecniche per le Costruzioni” 
  • Circolare 2 febbraio 2009 n. 617 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. 26 febbraio 2009 n. 27 – Suppl. Ord.) “Istruzioni per l'applicazione delle 'Norme Tecniche delle Costruzioni' di cui al D.M. 14 gennaio 2008”.
  • IEC 61400-1 -  Wind turbine generator system;

Documenti allegati

© 2015 Studio Tecnico Monaco. Tutti i diritti riservati.